Disattiva le notifiche

Vuoi essere più concentrato? Disattiva le notifiche del telefono.

Sembrerà ovvio ma disattivare le notifiche delle applicazioni presenti sul proprio smartphone diminuisce le interruzioni aumentando la concentrazione e quindi la produttività.

In origine le uniche app ad inviare delle notifiche sul proprio smartphone erano: calendari, allarmi, messaggi. Applicazioni di produttività.

Recentemente buona parte delle app utilizza le notifiche come strumento per mantenere la tua attività costante all’interno dell’app. Uno degli esempi migliori sono i social network e i giochi.

In questo modo veniamo quasi costantemente invitati a concentrare la nostra attenzione su qualcosa di diverso da quello che stavamo facendo ogni volta che prendiamo in mano il telefono.

Considera anche il fatto che solitamente queste app assorbono una grandissima quantità del nostro tempo. Questo ha trasformato la notifica, uno strumento creato per aumentare la produttività, in uno strumento di distrazione organizzata.

Io lascio attive solo le notifiche delle app di messaggistica, il calendario e gli allarmi. Nel mio caso le app di messaggistica sono: SMS, e-mail, Telegram e WhatsApp.

Messenger(Facebook) lo ritengo una distrazione, chi mi contatta lì, invece che su uno dei precedenti canali, può sicuramente attendere.

In alcuni casi puoi attivare la funzione non disturbare per limitare ulteriormente le distrazioni. Se ti preoccupa la possibilità di non ricevere comunicazioni importanti puoi inserire alcune persone in una whitelist.

Personalmente non utilizzo questa funzione. Tengo perennemente il telefono impostato su vibrazione. In questo modo, nel caso in cui mi arrivi una telefonata in un momento in cui non posso rispondere, non rischio mai di essere inopportuno. Posso tranquillamente bloccare la vibrazione, ignorare la chiamata e ricontattare quella persona successivamente.

Da quando ho disattivato le notifiche di tutte le applicazioni tranne quelle che ho elencato in precedenza ho notato un aumento incredibile della capacità di concentrarmi.