Ogni azione è adattamento

Se decidi di passare 8-10 ore seduto ogni giorno, diventerai un campione di “seduta”.

Se decidi di passare 8-10 ore al giorno a perseguire la crescita personale diventerai un campione di crescita personale.

Fai più cose in cui vuoi essere bravo e meno cose in cui vuoi essere pessimo.

Il tuo corpo e la tua mente sono progettati per adattarsi. Il modo in cui li tratti è il modo in cui si adatteranno.

Ultimamente rifletto molto su come un impegno costante e focalizzato possa dare ottimi risultati in molti aspetti della propria vita e casualmente ho letto queste frasi su reddit.

Essendo di base disorganico ho sempre coltivato tantissimi interessi.

Spesso, preso dalla frenesia di imparare qualcosa che mi piace, mi dedico in maniera persistente ad uno specifico argomento.

Dopo questa spinta iniziale in cui vorrei imparare tutto subito, solitamente, mi stanco e mi fermo. Lasciando perdere per parecchio tempo quell’argomento. Poco dopo faccio la stessa identica cosa con un nuovo argomento.

Questo approccio è comune a molti. La differenza tra chi riesce ad ottenere risultati e chi si stanca e passa a fare qualcos’altro sta nell’approccio.

Un piccolo impegno costante nel tempo riceve molti più risultati nel lungo periodo rispetto ad un grande sforzo incostante nel tempo.

Questo vale per ottenere risultati nello sport, per imparare una nuova lingua, per tenere in ordine il proprio appartamento, per portare avanti qualunque progetto.

La domanda che a questo punto viene da porsi è: sto dedicando il mio tempo a coltivare le competenze e le abitudini che ritengo utili, importanti e in linea con i miei obiettivi?