Gli strumenti giusti per essere organizzati

Workflowy

Per essere organizzati bisogna liberare la mente da tutte le informazioni che intasano i nostri pensiari conservandole in un posto sicuro e accessibile.

Questo posto può essere fisico o virtuale. Io utilizzo Workflowy.

Workflowy è un applicazione web e mobile che permette di creare un elenco puntato. Una semplice lista di parole. La sua potenza sta nel fatto che è possibile navigare all’interno di questo elenco, focalizzandosi solo su di una parte di esso.

Spiegarlo direttamente con le immagini è sicuramente più semplice

Semplice, no?

Ho utilizzato molti strumenti di produttività ma dopo un certo tempo ho sempre ripreso ad utilizzare workflowy.

Gli altri software hanno delle caratteristiche specifiche per assolvere alla loro funzione principale. Alcuni sono più orientati alla gestione dei progetti, altri a prendere note. Nella maggior parte dei casi richiedono diverso tempo per imparare ad utilizzare tutte le loro funzionalità al meglio.

A differenza di altri software workflowy non impone nessun metodo, si limita ad essere uno strumento, e la sua semplicità lo rende estremamente flessibile e adatto a qualunque utilizzo.

Puoi registrare un account direttamente a questo indirizzo. L’account gratuito è più che sufficiente per utilizzare workflowy come strumento di produttività personale.

Gmail

Il secondo strumento che utilizzo per organizzarmi è Gmail.

Recentemente Gmail ha introdotto la possibilità di posticipare le email a date e orari specifici. Questa era una delle funzioni di Inbox che utilizzavo maggiormente. A seguito dell’annuncio della sua chiusura sono tornato ad utilizzare Gmail.

Ecco le mie impostazioni di posticipazione:

Impostazioni di posticipazione Google Inbox

Impostazioni di posticipazione Google Inbox In questo modo posso posticipare le email nelle tre fasi più importanti della giornata.

Mattina: se voglio ricordarmi di rispondere a qualcuno, completare un lavoro o impostare un nuovo progetto che ha una certa priorità appena arrivato in ufficio.

Pomeriggio: solitamente lo utilizzo durante la mattina per spostare le questioni meno importanti della giornata al pomeriggio.

Tardo pomeriggio (sera?): lo uso per le email personali in modo che vedrò le notifiche solo quando sarò arrivato a casa. Le email personali meno urgenti le posticipo direttamente al weekend.