Non rinviare la sveglia

Il bottone per rinviare la sveglia è una di quelle cose che ho scoperto una mattina per caso cercando di spegnere la nuova sveglia di mio fratello. Era una sveglia digitale con un grosso bottone sopra.

Una mattina, mio fratello non era in casa, quindi appena la sveglia ha iniziato a suonare mi sono svegliato e ho premuto il grande bottone sopra la sveglia pensando di averla spenta. Dopo dieci minuti ha ripreso a suonare. La sveglia in questione era una piccola Casio e sul grande bottone c’era scritto snooze.

Negli ultimi vent’anni credo di aver utilizzato la funzione snooze su tutte le sveglie che ho avuto. Fino ad arrivare all’impostazione estrema: ogni 5 minuti, all’infinito. Sì, perché alcuni telefoni hanno la possibilità di limitare lo snooze ad un numero ben preciso di rinvii: 1, 2, 5, 10 volte.

Oggi ho deciso di disattivare questa funzione dal mio telefono. Dopo aver disattivato le notifiche credo che questo sia un altro esempio di come togliere qualcosa dalle proprie routine possa fare guadagnare salute e concentrazione.

Dormire bene è fondamentale per raccogliere le energie da usare durante la giornata ma cercare di spremere quei 10 minuti in più ogni mattina potrebbe avere più effetti negativi di quelli positivi.

Quando rinvio la sveglia solitamente sono andato a letto troppo tardi la sera prima, quindi mi alzo in ritardo rispetto al solito orario e inizio a prepararmi di fretta per andare in ufficio. Faccio colazione fuori o a volte salto proprio la colazione. Arrivo in ufficio senza riordinare i pensieri e mi sento decisamente stordito.

Quando invece non rinvio la sveglia mi alzo all’orario prefissato, faccio colazione con calma, ascolto le notizie della giornata, preparo uno spuntino da portare in ufficio e mentre percorro la strada con calma penso a come realizzare gli obiettivi della giornata.

Certo non riesco ad andare a letto presto ogni sera, ma quando capita che ho fatto tardi mi sforzo di evitare di rimandare la sveglia. Naturalmente durante la giornata sarò più stanco, ma proprio grazie a questa stanchezza difficilmente il giorno successivo andrò nuovamente a letto alle 2.

Svegliarsi è un processo impegnativo per il proprio corpo. Perché farlo più di una volta?

Inoltre, quando rimandi la sveglia, la prima azione che effettui la mattina è un atto di procrastinazione. Non è il miglior modo per iniziare una giornata produttiva, non trovi?